- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 2° GIORNATA
- EUROPEO PESI GALLO: DERBY ITALIANO TRA VERONICA TOSI E GLORIA PERITORE
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 1° GIORNATA
Il Punto del Presidente Flavio D’Ambrosi: Screen Shot 2022 02 11 at 12.21.25IL PUGILATO PRO TORNA SULLA RAI
IL PUGILATO PRO TORNA SULLA RAI
Non è stato facile e non era per nulla scontato. Anche quest’anno il pugilato Pro torna sulla Rai. Il 25 febbraio p.v., dalle ore 22.30, Rai Sport trasmetterà, da Vicenza, due Titoli: il Campionato UE Supergallo, tra Luca Rigoldi e Hugo Legros, ed il Campionato Italiano Pesi Medi tra Andrea Roncon e Carlo De Novellis.
Così riparte il progetto televisivo della Federazione Pugilistica Italiana – grazie al prezioso supporto di Artmediasport – che vede RaiSport partner della Boxe italiana.
Un segnale importante che conferma il buon lavoro fatto dalla Fpi e da tutto il movimento pugilistico italiano.
Gia da questo anno, la strada intrapesa dalla Federazione, porterà ad un consolidamento degli eventi televisivi – dedicati ai Pro ed agli Aob – con lo scopo di dare sempre più visibilità al pugilato italiano in TV.
Peraltro, tutto ciò non sarà sufficiente a restituire agli appassionati della nobile arte, la qualità che ci si attende dal pugilato italiano ed in particolare da un Titolo italiano Pro.
Si dovrà comprendere, infatti, che i pugili possono affrontare la sfida al Titolo italiano dopo aver acquisito il giusto curriculum ed il necessario bagaglio di esperienza: non dimentichiamoci che le prestazioni sportive di alto livello sono frutto di abilità motorie, capacità coordinative e condizionali non indifferenti!
Da questa logica è nata l’incisiva riforma regolamentare del settore Pro, approvata nel 2021, che dovrà portare, spero per il prossimo quadriennio, ad un incremento della qualità dei match che si disputano per i Titoli italiani.
Nel frattempo, mi aspetto che le società organizzatrici mostrino doti e qualità imprenditoriali – requisiti che a loro non difettano – investendo in eventi e nell’individuazione e crescita di giovani talenti.
Daltronde, il sostegno alle società organizzatrici non è mai mancato da parte della Fpi che – dal 2018 fino ad oggi – ha erogato circa 1.000.000,00 euro per le attività del circuito Pro.
Noi siamo pronti alla sfida.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambrosi